Ci sono delle aziende, pi๠grandi delle altre, che in Italia hanno un fatturato da capogiro. Chi fosse alla ricerca di un lavoro stabile o comunque chi fosse alla ricerca di una realtà strutturata e affidabile professionalmente parlando, dovrebbe far riferimento a questo elenco.
Una lista di 20 aziende che insieme rappresentano la trama fitta del tessuto industriale italiano e spesso finiscono con l’essere la ragnatela sulla quale atterrano senza cadere molte realtà pi๠piccole in diversi settori. In genere a farla da padrone èl’industria pesante, il settore energetico ed entrambi negli anni hanno dovuto fare spazio alle telecomunicazioni. Ecco di cosa stiamo parlando.
Il centro studi di Mediobanca MBRES, ha pubblicato i dati sugli ultimi due anni finanziari di oltre duemila società italiane che operano in ogni tipo di settore. Ne viene fuori una classifica delle aziende in base al fatturato, che èla somma di tutti i ricavi “ordinari†di una azienda o società .
Al primo posto c’èxor che èla società della famiglia Agnelli – che con un fatturato superiore ai 122 miliardi di euro ruba il primo posto ad ENI. A seguire ENI, ENEL, GSE, Telecom, Finmeccanica, Edison, Esso, Edizione, Saras, Poste, Q8, Ferrovie dello Stato, Luxottica, GE, Esselunga, Prysmian, Pirelli, Isab, Parmalat.