Su Instagram ci sono tantissime persone che sperimentano i servizi messi a disposizione da un social che ènato con vocazione fotografica e si sta votando pian piano ai video. Ma c’èchi ha usato questo strumento come leva per implementare un business. Sono le donne saudite.Â
Qualcosa di unico che èstato recensito attraverso il The GlobalWebIndex. Molte donne saudite usando Instagram hanno trovato una leva per il loro business e sono diventate delle imprenditrici. In realtà avevano già un’idea di business come diremmo in Occidente ma tramite Instagram sono riuscite a farne l’attività principale mentre prima si trattava di attività collaterali al lavoro ufficiale. Il social in questione ha consentito loro di andare oltre le restrizioni sociali e burocratiche.
Secondo ‘The GlobalWebIndex’,
“sono ben 11 milioni gli utenti dei social media in Arabia Saudita e quasi la metà di loro possiede un account Instagram”. “Tuttavia, l’attività imprenditoriale via Instagram in Arabia Saudia – precisa – non èancora regolamentata e non contribuisce al conteggio ufficiale delle quasi 806mila donne saudite attualmente occupate. Regolarizzare la loro attività potrebbe aiutare a diminuire la percentuale di disoccupazione femminile del 33% registrata lo scorso anno (contro il 5.9% maschile)”.
“Il governo saudita dovrebbe creare un quadro normativo snello per rendere pienamente legali queste imprese che operano su Instagram. In questo modo, si potrebbero convincere queste donne a sviluppare la propria imprenditorialità , creare nuovi posti di lavoro e crescere”, spiega Khalid al-Khudair, fondatore e Ceo di Glowork, un’organizzazione che da Riyadh si dedica al sostegno all’imprenditoria femminile. Questi e altri temi saranno discussi al ‘World Government Summit’, che si terrà a Dubai dall’8 al 10 febbraio.