Il modello èperciಠsuddiviso in tre distinte sezioni; poichè la nostra analisi concerne gli adempimenti da porre in essere per l’avvio dell’attività economica, èdi nostro interesse soltanto la sezione A.
Il documento deve essere presentato alla Camera di Commercio competente territorialmente da parte del legale rappresentante.
Il suo contenuto èmolto simile a quello dei vari riquadri dei Modelli I1 e S1, affrontati in precedenza, e dunque l’analisi potrà essere piuttosto rapida.
I primi riquadri della sezione A richiedono dati ormai noti: codice fiscale, partita IVA, denominazione, forma giuridica, sede legale. Una novità èinvece richiesta dal Riquadro n. 6, in cui occorre descrivere nel dettaglio e con parole libere lo scopo e oggetto dell’attività dell’ente (tanto quella istituzionale quanto quella d’impresa); se tuttavia al modello èallegato l’atto costitutivo o lo statuto dell’ente, in questo riquadro sarà sufficiente indicare l’articolo relativo.
àˆ quindi richiesto di indicare le figure che ricoprono cariche interne all’organizzazione: oltre al nome e cognome, occorre indicare la data d’inizio della funzione e in cosa consista esattamente la carica; per ogni persona descritta, occorrerà allegare poi il noto Intercalare P.
Segue una descrizione dei poteri di amministrazione e rappresentanza dell’ente (o l’indicazione dell’articolo corrispondente) e, infine, l’indicazione dell’attività economica svolta all’interno della sede legale.
In coda al documento bisogna, eventualmente, compilare il campo delle note, nonchè descrivere il numero e la tipologia dei documenti allegati.
Il Modello R si chiude con la firma del legale rappresentante e gli estremi del suo documento identificativo.