Quali sono le imprese italiane in cui si lavora meglio? Indaga su questo argomento la ricerca Best Workplaces in Italia che assegna ogni anno dei premi prestigiosi. La classifica èoriginata in gran parte dal giudizio delle persone che, compilando il questionario, assegnano alla loro azienda il titolo di Best Workplace.
I risultati del questionario Trust Index© pesano infatti per i 2/3 del punteggio finale, mentre la restante parte èlegata all’analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle aziende nel questionario Culture Audit©. Questo spiega il sito ufficiale del premio.
Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: Credibilità , Rispetto ed Equità , misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Rispetto a questo processo di valutazione ci sono 3 classifiche legate alle dimensioni delle aziende prese in considerazione. Tra le aziende pi๠piccole ecco le prime tre
- Criteo – servizi professionali – Pubblicità e marketing
- In20 – information technology
- zanox – servizi professionali – Pubblicità e marketing
Qui l’elenco di tutte le aziende medie e grandi in cui èpi๠bello  lavorare.