Gli obblighi fiscali per le imprese sono sempre tantissimi. Un appuntamento da non mancare èquello del 30 aprile, spiegato a dovere dalla Camera del Commercio di Milano che fornisce anche indicazioni e strumenti pratici per non incappare in alcuni errori.Â
La scadenza per la presentazione del MUD relativa all’anno 2015, èil 30 aprile 2016 (il sabato non èun giorno festivo e quindi non vi ènessun differimento di tale termine). Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) èun modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell’anno precedente la dichiarazione.
La scadenza per la consegna della dichiarazione MUD èfissata al 30 aprile di ogni anno e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Le informazioni, relative all’anno 2015, devono essere comunicate entro il 30 aprile 2016 (il sabato non èun giorno festivo e quindi non vi ènessun differimento di tale termine). Previste sanzioni per ritardi.
- Procedura cartacea: occorre utilizzare il modello comunicazione rifiuti semplificata già utilizzato nel 2015
- Procedura online di Ecocerved
Soggetti non obbligati alla presentazione del MUD
Verifica i soggetti che non devono presentare la dichiarazione. Il 2 febbraio 2016 sono entrate in vigore novità in materia di semplificazione della gestione dei rifiuti speciali per alcune attività : i soggetti che esercitano attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 che producono rifiuti pericolosi (compresi quelli aventi codice CER 18.01.03*, relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati) possono assolvere l’obbligo di registrazione sul registro di carico e scarico dei rifiuti e l’obbligo della comunicazione MUD al Catasto dei rifiuti attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto. Inoltre tali soggetti non sono obbligati all’iscrizione al SISTRI.