Se èancora la Ferrari, e in crescita, a mantenere il titolo di brand di auto pi๠forte al mondo come conferma il rapporto 2017 di Brand Finance sul mercato delle auto e al secondo posto nella top ten dei marchi pi๠forti al mondo resta ben salda la Porsche, èla Toyota a mantenere il primato di brand con il maggior valore al mondo.Â
Lo sfruttamento del valore commerciale della Ferrari sembra essere cresciuto da quando Sergio Marchionne ha assunto il comando del brand aumentando il fatturato del 40% e portando la produzione da 7.000 a 9.000 vetture. Toyota resta invece il brand che vale di pi๠al mondo incrementando il valore del 7% mentre resta al secondo Bmw (con 37,1 mld) e al terzo Mercedes (con 35,5 mld).
Diversi anche i dati del report circa la produzione delle auto. I dati di Brand Finance mettono in evidenza che Volkswagen, che proprio di recente ha superato Toyota come primo produttore mondiale di auto, guadagna solo quarto posto forte di una valore di 25 miliardi di dollari. Le vendite della casa tedesca tra l’altro includono molti brand, Volkswagen, Audi, Lamborghini, Skoda, Seat, Porsche, Bentley, Bugatti e la casa motociclistica Ducati.Â
La produzione di Toyota èinvece decisamente pi๠concentrata intorno al marchio di base perchè gli altri brand Hino, Lexus, Daihatsu e Renz rappresentano una parte abbastanza piccola rispetto alle vendite Toyota., il marchio principale.
Ed èproprio questa la ragione per cui secondo Brand Finance il valore del marchio Toyota resta attualmente circa il doppio del valore Volkswagen.