àˆ stato introdotto quest’anno con l’ultima Legge di Stabilità , il bonus mamma domani 2017, un nuovo bonus che viene erogato a tutte le neomamme in occasione dell’arrivo del bambino. Ma come funziona?
Si tratta in pratica di un premio nascita del valore di 800 euro, un bonus che viene elargito una tantum e che puಠessere utilizzato per coprire alcune delle spese in vista dell’arrivo del bebèo per le spese mediche.Â
Il bonus mamma domani puಠessere richiesto al compimento del 7° mese di gravidanza ed ègià già stato reso noto che sarà elargito a tutte le neomamme, indipendentemente dal reddito che viene percepito. Ad erogare il bonus sarà l’Inps anche se non sono stati ancora rese note ulteriori informazioni della data e della modalità della richiesta: certamente dovrà essere inoltrata all’Istituto di Previdenza sociale che intanto ha reso noti i documenti necessari che devono essere allegati alle richieste per il Bonus Mamma. La domanda, con ogni probabilità potrà essere inoltrata telematicamente per cui ènecessario tenere a portata di mano il codice PIN Inps o quanto meno attivarlo.
Per richiedere il Bonus Mamma Domani sarà necessario presentare il certificato medico che possa indicare la presunta del parto. Se la domanda dovesse essere presentata dopo il parto, sarà necessario specificare la data di nascita e tutte le generalità del bambino.
Il bonus potrà essere richiesto anche in caso di adozione, ma in questo caso sarà necessario allegare il provvedimento giudiziario o in mancanza di questo, specificare la sezione del Tribunale, la data del deposito in cancelleria e il numero di provvedimento.
photo credits | thinkstock