Al via la fase sperimentale dell’assegno di ricollocazione, il nuovo strumento messo a disposizione dal discusso Jobs Act. Destinato ai disoccupati che siano alla ricerca di un posto di lavoro, in sostanza l’assegno di ricollocazione sostituisce la mobilità che va in pensione viene destinato ai lavoratori che percepiscono da almeno quattro mesi la Naspi, la Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego.
Potranno pertanto ricevere un bonus fino a un massimo di 5000 euro per poter usufruire di “assistenza intensiva” alla ricollocazione in collaborazione con un centro per l’impiego o in un’agenzia per il lavoro accreditata.
Oggi effettivamente si parte con l’invio delle prime trentamila lettere che rappresentano, come ha confermato il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ad Avellino in occasione di una visita per il centro dell’impiego, che si tratta solo del 10% del totale di quelle che saranno effettivamente inviate. Ma come funziona il nuovo assegno di ricollocazione?
Prevede diverse fasi, tra cui all’inizio l’assegnazione di un tutor che avrà il compito di seguire disoccupato lungo l’intero percorso di assistenza alla ricollocazione. Ci saranno perಠanche incontri di verifica e la valutazione delle diverse opportunità lavorative.
LAVORO, ADDIO MOBILITA’, ARRIVA L’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE
Per poter ricevere ulteriori informazioni sulle lettere che vengono recapitate ai lavoratori disoccupati coinvolti nell’assegno di ricollocazione, si puಠcontattare dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedଠal venerdà¬, il numero verde 800.000.039 o in alternativa inviare una e-mail a [email protected]. Ua volta che si riceve la lettera inviata dall’Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, èpossibile e iscriversi sul sito inserendo tutti i dati richiesti e attivare l’assegno, un voucher di importo compreso fra i 1.000 e i 5.000 euro.
photo credits | thinkstock