Visto l’alto numero di richieste, èstata prorogata fino al 21 aprile la scadenza ultima per la presentazione delle domande di rottamazione per le cartelle di Equitalia. Aderendo alla rottamazione il contribuente usufruisce di sconti anche sugli interessi accettando un nuovo piano di rimborso di cinque rate dilazionate in 14 mesi.
Ma quanto conviene davvero la rottamazione? A fare luce sulle possibili insidie dell’adesione alla rottamazione agevolata, èl’Adnkronos che attraverso un’intervista a un esperto, l’avvocato esperto in fisco Franco Muratori, ha messo in evidenza le possibili conseguenze negative alla rateizzazione.Â
Si tratta in effetti di un’arma a doppio taglio. Converrebbe aderire alla rottamazione solo se gli importi dovuti sono bassi e solo se si èdavvero sicuri di poter pagare per tempo le rate. Le cinque scadenza previste sono fissate nell’arco di 14 mesi e le prime due non saranno inferiori al 60% dovuto che dovrà essere saldato entro tre mesi. In pratica chi non paga le cartelle èperchè in genere non ha i soldi necessari per farlo, ma in questo caso sarà costretto a saldare l’intero debito nell’arco di poco pi๠di un anno. Ma come èpossibile se fino a questo momento non èstato possibile saldare il debito con un piano di rateizzazione di dieci anni? Gli sconti previsti poi sono abbastanza contenuti e riguardano solamente le sanzioni e gli interessi di mora: tra l’altro gli sconti sono pi๠alti per le cartelle pi๠vecchie che magari sono già andate in prescrizione.
EQUIPAY, COME PAGARE LE CARTELLE CON IL BANCOMAT
Attenzione poi a pagare entro la scadenza fissata, altrimenti sarà annullato del tutto il piano di rientro.
photo credits | thinkstock