Torna operativo il bando Funder35 volto a sostenere le imprese culturali non profit formate da giovani under 35. Promosso da 18 fondazioni (17 fondazioni di origine bancaria e la fondazione con il Sud), il bando si rivolge alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (che siano imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc) e che siano impegnate nella produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o relativamente ai servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali.
A disposizione, 2,65 milioni di euro di risorse private che potranno sostenere le onlus che sviluppano innovatività . Obiettivo del Funder35 èsuperare le criticità lavorative del momento, sostenendo e accompagnando le imprese culturali già attive: generalmente si tratta di strutture che appaiono deboli da un punto di vista strutturale e operativo e che in pratica dipendono dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Il sostegno arriva proprio per queste imprese culturali spesso legate solo a progetti occasionali per trasformarle in realtà pi๠solide creando un’opportunità di crescita e lo sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede non solo un supporto formativo, ma anche una serie di opportunità . Qualche esempio?
SMART IT UP, IL BANDO PER CREATIVI
La possibilità di accesso a servizi di facilitazione al credito ottenuti grazie a Banche per la cultura, la possibilità di accedere a CrowdFunder35, iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com; la partecipazione alla Comunità di pratiche di Funder35 per scambio di idee e progetti. Per poter presentare la domanda èpossibile consultare i dettagli sul sito. Le domande vanno inoltrare entro e non oltre 23 giugno 2017.