Home » Marche, incentivi e assunzioni agevolate per disoccupati

Marche, incentivi e assunzioni agevolate per disoccupati

àˆ stato pubblicato sul Bollettino ufficiale Marche il bando di 500 tirocini formativi a beneficio di soggetti disoccupati che siano residenti nell’area del cratere sismico (tutti i Comuni situati nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata) e che facciano parte delle attività  produttive collocate nella medesima zona.

lavoro, disoccupati

Vediamo nel dettagli i tirocini proposti: cominceranno a partire da giugno e saranno gestiti direttamente dai centri per l’impiego, l’orientamento e la formazione. 

I tirocinanti avranno la possibilità  di poter percepire un’indennità  mensile del valore di 500 euro lordi a carico della Regione Marche. Le imprese che assumono al termine degli stage potranno invece beneficiare di un incentivo pari a 10mila euro per contratti a tempo indeterminato e di 5mila euro contratti a termine di almeno due anni.

Una parte dei fondi èstata destinata agli aiuti per le assunzioni dei tirocinanti alle imprese e agli studi professionali.

I tirocinanti non dovranno avere avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto presso il quale si svolgerà  lo stage nell’ultimo quadriennio.  I tirocini potranno partire già  dal mese di giugno 2017 e avranno la durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi per concludersi entro il 30 giugno 2018.

La Regione Marche si impegna a sostenere la ripresa economica e sociale nelle aree del cratere, colpite dal sisma, attraverso l’attivazione di alcune misure di politica attiva che possano favorire sia il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti che sono stati espulsi dallo stesso, sia le imprese anche con sede fuori dalle aree del cratere che intendono assumere personale. Con questi provvedimenti anche gli imprenditori con attività  nelle zone non colpite dal sisma sono incentivati a fare la loro parte e l’auspicio èche rispondano all’appello numerosi. 

Le parole dell’assessore al Lavoro, Loretta Bravi. Per candidarsi ènecessario consultare il form. 

Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e solo fino ad esaurimento dei fondi disponibili per cui èconsigliabile affrettarsi.

 

photo credits | thinkstock