Home » Ape volontaria, Gentiloni firma il decreto

Ape volontaria, Gentiloni firma il decreto

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato questa mattina il Dpcm sull’Ape volontaria: la notizia èarrivata via Twitter con foto della firma. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per poter accedere. Stando ai calcoli del Governo, l’Ape volontaria presenta una platea potenziale di circa 300.000 persone nel 2017 e di 115.000 nel 2018.

part time agevolato, pensione

àˆ necessario avere 63 anni di età , 3 anni e sette mesi di distanza massima dalla pensione di vecchiaia, 20 anni di contributi. 

La rata: per usufruire dell’anticipo pensionistico volontario ènecessario pagare una rata sulla pensione netta futura da un minimo del 2% fino al 5-5,5% medio annuo. In ogni caso il valore netto èinferiore al credito d’imposta previsto in legge di Stabilità  e puಠarrivare fino al 50% dell’interesse sul finanziamento e sul premio.

Per accedere all’Ape ènecessario chiedere la certificazione della pensione futura all’Inps e il lavoratore potrà  ricevere le indicazioni sulle banche e le assicurazioni aderenti all’iniziativa sottoscrivendo online la proposta e la quantità  prescelta di Ape.

ANTICIPO DELLA PENSIONE, LE NOVITA’

La somma d’anticipo sarà  erogata in rate mensili e arrivato il momento della pensione, l’Inps erogherà  la pensione al netto della rata di ammortamento con il resto della restituzione del capitale, interessi e assicurazione.

E se il pensionato muore prima di aver finito di restituire il prestito l’assicurazione pagherà  il debito residuo e l’eventuale reversibilità  che sarà  corrisposta senza decurtazioni.

A distanza di 20 anni dal pensionamento, la restituzione dell’antipico viene completata del tutto e la pensione torna al livello normale stabilito.

 

photo credits | thinkstock