Appuntamento domenica 22 ottobre in Lombardia e in Veneto con i due referendum consultivi per l’autonomia delle Regioni che utilizzano una clausola dell’articolo 116 della Costituzione che consente di trattare con lo Stato diverse materie di competenza fra quelle elencate nell’articolo 117. In pratica Lombardia e Veneto vorrebbero trattenere una quota maggiore di risorse rispetto a quelle da versare allo Stato, abbattendo il residuo fiscale: si tratta di referendum consultivi che in ogni caso avranno poi necessità di una trattativa con lo Stato.
Esiste qualche differenza fra i due referendum nonostante tutto: in Lombardia non èprevisto il quorum, ma si prevede alta affluenza, mentre in Veneto èprevisto il quorum.
Diversi i due quesiti rivolti.Â
Ecco la domanda per i cittadini lombardi:
Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità , nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?
Pi๠breve, il quesito posto per il Veneto.
Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia?
Si vota solo ed esclusivamente domenica 22 ottobre 2017, dalle 7 alle 23: possono votare tutti i cittadini lombardi e veneti con diritto di voto.Â
ABOLIZIONE BOLLO AUTO, IL REFERENDUM IN LOMBARDIA
In Veneto si vota nel seggio indicato sulla propria tessera elettorale recandosi al seggio con il proprio documento di riconoscimento, ma senza la scheda elettorale.
In Lombardia sarà utilizzando per l’occasione e per la prima volta in Italia il voto elettronico che sfrutta una sorta di tablet ma un po’ pi๠grande che sullo schermo touch screen che riporterà il testo integrale del quesito referendario consentendo agli elettori tre possibilità di voto: sà¬, no o scheda bianca.