Addio al Bonus bebè2018? Cosଠsembrerebbe visto che pare sia sparito nel nulla il Bonus bebèche non viene affatto menzionato nella Legge di Bilancio 2018: dal 1 gennaio 2018 potrebbe pertanto sparire del tutto e non potrà essere richiesto per le famiglie con nuovi nati a partire dal prossimo anno.
Se sparisce il bonus bebà¨, un assegno pari a 80 o 160 euro al mese e destinato alle famiglie con reddito da modello Isee non superiore a 25.000 euro, pare che siano stati invece riconfermati il bonus mamme domani di 800 euro, il bonus nido e gli altri contributi per la famiglia.
Si pensa perಠche il bonus bebèpotrebbe rientrare in corsa visto che il PD e Alternativa Popolare hanno richiesto una proroga e il rifinanziamento del bonus anche nel 2018 come sostegno delle famiglie e dei nuovi nati.
Ma chi ha presentato la domanda per i figli nati nel 2017 o negli anni precedenti potrà percepire o no l’assegno?
BONUS ASILO 2017, COME FUNZIONA
Chi ha già presentato domanda di bonus bebèper i figli nati fino al 31 dicembre 2017 potrà stare tranquillo perchè l’assegno mensile viene confermato in ogni caso: sarebbe infatti assurdo che il Governo cancellasse il diritto a beneficiare dell’assegno.
Ricordiamo che il bonus bebèviene calcolato in base al valore del modello Isee 2017: per le famiglie con reddito da modello Isee che risulti inferiore a 25mila euro il bonus bebèèdi 80 euro al mese, ma per gli altri redditi inferiori ai 7 mila euro l’importo sarà di 160 euro mensili. Il bonus bebèèrogato alle famiglie fino al compimento del 3° anno di vita del figlio, ma ènecessario presentare la domanda entro il 3° mese di vita del bambino.
photo credits| think stock