Nella grande distribuzione, oggigiorno, sono numerose le soluzioni tecnologiche messe a disposizione dei clienti per risparmiare tempo nel fare la spesa di tutti i giorni, e sono soluzioni per lo pi๠gratuite.
Naturalmente, ènecessario che il cliente possieda un minimo di dimestichezza tecnologica, ma il cliente meno avvezzo puಠcomunque contare sui sistemi tradizionali.
Fra le ipotesi pi๠diffuse, c’ certamente la cassa self-service, dove il cliente provvede da sè a leggere il codice a barre di ogni prodotto acquistato e pagare la somma che gli appare sul display.
Un’altra possibilità èquella di ordinare la spesa on line, collegandosi al sito del distributore e scegliendo fra tutti i prodotti messi a disposizione, dopodichè passare al supermercato e ritirarli già pronti e imbustati.
Meno diffuso èinvece il self-scanning, riservato da alcune catene ai clienti pi๠fedeli: il consumatore viene dotato di un lettore ottico portatile con cui, volta per volta, leggere il codice a barre di tutti i prodotti di suo interesse; dopodichè, si presenta alla cassa, consegna lo strumento e lascia che sia il commesso a prelevare materialmente i beni, evitandogli cosଠdi trascinare il carrello o il cestino e di fare la fila.
I lettori ottici portatili sono cosଠsofisticati da potere, se richiesto, visualizzare le spese precedenti dello stesso cliente e le caratteristiche di ogni prodotto, nonchè le promozioni, le offerte e gli sconti di cui si puಠeventualmente usufruire.