àˆ stato approvato in Senato conta fiducia chiesta dal Governo, il decreto di conversione in legge del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018: non sono poche le novità introdotte dal maxi emendamento, tra cui spuntano l’estensione split payment, l’ampliamento bonus pubblicità o i dettagli sulla rottamazione bis.
Ecco alcune delle novità .
Rottamazione bis: viene ampliata e vengono estese all’agente della riscossione nel 2017 le cartelle esattoriali dal 2000 al 30 settembre 2017. Entro il 7 dicembre èpossibile entrare nella rottamazione 2016, pagando le rate scadute di luglio e settembre con quella di novembre, viene rimandata a luglio 2018 la rata di aprile 2018.
Bonus Pubblicità : come anticipato viene estesa alle testate online dal 2018 e agli investimenti del Terzo Settore.
Spesometro: la cadenza diventa annuale o semestrale e non sono previste niente sanzioni per gli errori commessi in relazione al primo semestre 2017, ma che dovranno essere sanati entro la fine di febbraio 2018.
Bollette: divieto di fatturazione a 28 giorni per i contratti di telefonia e Pay TV, anche per le utenze professionali.
Equo compenso professionisti: previsto non solo per gli avvocati, ma applicabile a tutti i professionisti e autonomi.
DL FISCO, IL GOVERNO CHIEDE LA FIDUCIA
Affitto fuori sede: viene prevista la detrazione dei canoni già a partire dai 50 Km per chi risiede in zone montane e/o disagiate, restando a 100 Km in tutti gli altri casi, anche se si resta nella stessa provincia.
Resto al Sud: confermato l’incentivo per l’imprenditoria nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) anche per chi ha compiuto i 35 anni di età .
photo credits | think stock