Solo dieci secondi per trasferire i soldi da un conto corrente a un altro: èpossibile con il nuovo bonifico istantaneo già arrivato anche in Italia.
Il bonifico istantaneo che rientra nell’area Sepa (Single euro payments area) si estende a 34 Paesi e consente di poter effettuare un bonifico con accredito su un altro conto in pochi secondi: pur esistendo già in altre forme adesso viene armonizzato a livello europeo.
Ma come funziona un bonifico istantaneo? Si tratta di bonifici che possono essere effettuati 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, ma chiaramente presenta dei costi aggiuntivi per poter avere a disposizione un servizio estremamente utile.
In Italia sono per il momento poche le banche che offrono il servizio: Unicredit, Intesa San Paolo e Banca Sella e con coti variabili.
Chi possiede un conto corrente con Unicredit per usufruire di un bonifico istantaneo dovrà pagare 2,50 euro.
I correntisti di Intesa San Paolo pagheranno 0,60 centesimi (cioè4 centesimi per ogni mille euro) che si aggiungerà al costo del bonifico normale come previsto dal proprio conto corrente. I correntisti di Banca Sella potranno usufruire del bonifico istantaneo gratuitamente fino al 31 marzo 2018 o al costo del tradizionale bonifico come previsto dal proprio conto corrente e dal primo aprile costerà 2,30 euro.
BONIFICO ISTANTANEO, COMMISSIONI ANCHE PER CHI RICEVE?
Con tutti gli istituti bancari sarà possibile trasferire al massimo 15mila euro anche perchè se il bonifico istantaneo èparticolarmente utile e pratico èanche vero che dal punto di vista delle banche l’operazione èpi๠rischiosa dato che i controlli (incluso l’antiriciclaggio) sono ridotti al minimo vista la tempistica.
photo credits | think stock