àˆ il Commissariato di PS Online a lanciare l’allerta segnalando via Facebook ai cittadini la nuova truffa che circola in rete e che stavolta colpisce il sito della PostePay.
In circolazione c’ praticamente un sito fake di PostePay, quasi identico a quello originale, sia nell’aspetto, nel formato e nei colori, ma in realtà falso e in grafo di rubare agli utenti dati e identità e chiaramente soldi depositati sul conto.Â
Questo èun sito clone che, utilizzando format e colori del sito originale, mira a carpire i vostri dati. La difficoltà di riconoscerlo come truffaldino impone di attuare delle misure di sicurezza prima di arrivare a questo punto. Quindi non seguire mai link proposti nelle mail ma digitare nella barra degli indirizzi la URL del sito desiderato (ovvero l’indirizzo WWW, ndr) e accedere alla propria area riservata con le credenziali per verificare la situazione.
Questo èil messaggio della Polizia che spiega anche come difendersi dalla truffa: il link del sito fake arriva solo con comunicazioni via mail. Mail che non bisogna mai e poi mai aprire: una volta cliccato il link contenuto all’interno di rischia di ritrovarsi direttamente sul sito fake andando a inserire codici di accesso, username e password con il rischio concreto di vedersi il conto svuotato.
àˆ sempre necessario invece visitare il sito originale dalla barra di accesso di interne digitando il nome per essere certi della sua affidabilità e non fidarsi mai di scorciatoie di nessun tipo ricordando che Poste Italiane non invia mai comunicazioni via mail in nessun caso.