Home » Conto corrente gratis, come funziona

Conto corrente gratis, come funziona

Esiste già  dal 2011, ma èstato approvato con decreto ministeriale solo di recente raccogliendo il via libera del Consiglio di Stato: si tratta del conto corrente base gratuito che viene rilevato alle categorie socialmente pi๠deboli e che consente di poter effettuare le operazioni bancarie a prezzi molto bassi.

conto corrente, aumenti, legge ci bilancio, tredicesima , legge di bilancio, conto corrente, soldi, banche, legge di bilancio,

In particolare il conto gratuito viene riservato ai consumatori con Isee inferiore a 11.600 euro e ai pensionati con assegni annuali non superiori ai 18mila euro. 

I giudici del Consiglio di Stato concordano sulla convenzione stipulata tra ministero dell’economia, Banca d’Italia e associazioni rappresentative dei prestatori di servizi di pagamento: il conto base deve includere un minimo predefinito di operazioni annue e dovrà  avere canone annuo ‘ragionevole’ e ‘coerente con finalità  di inclusione finanziaria’. A questo, si potranno aggiungere altre operazioni con tariffe separate rispetto al canone annuale”.

Il decreto ministeriale prevede che il conto gratuito e senza spese sia riservato ai consumatori che abbiano un Isee inferiore a euro 11.600 e ai trattamenti pensionistici non superiori all’importo lordo annuo di euro 18.000.

In attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta, èstato reso noto che il conto corrente base consente di eseguire operazioni di pagamento “semplici” come ad esempio ricevere o effettuare bonifici o pagamenti. Viene collegato a una carta di debito, il bancomat, ma non puಠessere utilizzato per operazioni di gestione del risparmio. Ha costi molto bassi o a zero per alcune categorie: in ogni contratto verrà  poi specificato il numero delle operazioni entro le quali il conto corrente sarà  completamente gratuito e quando costeranno le singole operazioni eccedenti.

TROPPI SOLDI SUL CONTO CORRENTE, ECCO I RISCHI

photo credits | thinkstock