La stessa classe di merito per l’assicurazione auto anche per le coppie di fatto e per i coniugi delle unioni civili.
Questa èla proposta avanzata qualche giorno fa dall’Ivass e attualmente in consultazione fino al prossimo 24 febbraio.
In sostanza èpossibile usufruire della classe di merito pi๠bassa ereditandola da uno dei componenti della famiglia: purchè si abbia la stessa residenza e si sia sia nello stesso stato di famiglia.
Dalle agevolazioni restavano perಠesclusi i partner delle coppie di fatto e delle unioni civili: l’Ivass vorrebbe estendere il beneficio anche a loro, ma anche a chi guida abitualmente un’auto intestata ad un portatore di handicap, al convivente che abbia ereditato un veicolo o agli automobilisti che usano abitualmente auto in leasing o di noleggio a lungo termine.
In questo modo sarà possibile usufruire della classe di merito pi๠bassa pagando anche un minore importo dell’assicurazione per i virtuosi che non provocano incidenti.
Fra le proposte dell’Ivass anche l’introduzione dell’attestato di rischio dinamico: in sostanza di tratta di una modifica dell’attestato di rischio. Spesso gli automobilisti fanno la denuncia gli incidenti solo dopo aver cambiato compagnia assicurativa per non pagar quanto previsto dall’attestato di rischio. In questo modo di potrà invece continuare a tenere conto anche dei cinque anni precedenti o per cui il pagamento èstato fatto dopo la scadenza del contratto. Con l’introduzione dell’attestato di rischio dinamico potranno essere presi in considerazione anche i sinistri avvenuti fuori dal periodo di osservazione o che vengono pagati dopo la scadenza del contratto relativamente al premio pagato.
photo credits | think stock