àˆ già disponibile online sul sito dell’INPS online il modello di Certificazione Unica 2018 che va ad attestare i compensi che sono stati pagati e le ritenute effettuate e che dovrà essere consegnato entro il 31 marzo. L’INPS mette a disposizione la certificazione unica solo ed esclusivamente in via telematica, ma per chi sia interessato, èanche possibile richiedere la versione del CU cartacea.Â
In casi particolare come questo èsufficiente contattare il contact center (803 164 gratuito da rete fissa, 06 164 164 da rete mobile). Per i pensionati con pi๠di 80 anni di età èinvece previsto lo Sportello Mobile che invia una comunicazione con i recapiti dell’operatore della sede INPS pi๠vicina a cui èpossibile rivolgersi per chiedere l’invio a casa della Certificazione Unica. In tutti gli altri casi, i contribuenti interessati alla visualizzazione della certificazione unica potranno accedervi tramite i i servizi telematici preposti dell’istituto di previdenza.
Sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello disponibile online modello, scaricarlo e stamparlo mentre i pensionati potranno accedere alla CU anche tramite il servizio Cedolino della Pensione.
àˆ consentita anche la possibilità di poter visualizzare e scaricare le Certificazioni degli anni precedenti tramite il Fascicolo previdenziale del cittadino.
Tutte le imprese e tutti gli altri sostituti d’imposta che abbiano già inviato all’Agenzia delle Entrate, entro la scadenza del 7 marzo, le Certificazioni Uniche 2018 dovranno inviare la CU 2018 ai contribuenti utilizzando il modello sintetico e inviarlo entro e non oltre il 31 marzo, in via telematica o in alternativa in via cartacea.
CERTIFICAZIONE UNICA, LE DEROGHE PREVISTE
photo credits | think stock