Notifica della cartella esattoriale? Scatta la semplificazione e viene abolita la notifica nel caso in cui la cartella venga consegnata a terzi, in pratica a una persona diversa rispetto al destinatario. In pratica il contribuente potrebbe essere destinatario di un atto senza neppure saperlo veramente.
La Legge di Stabilità 2018 in pratica a va a modificare le modalità della notifica a mezzo posta semplificando la procedura: in pratica da adesso in poi nel momento in cui la cartella esattoriale sia consegnata a una persona diversa dal destinatario, non èpi๠previsto l’obbligo per l’amministrazione di darne notizia all’interessato attraverso una raccomandata. L’agente postale incaricato in pratica andrà a consegnare la cartella direttamente al destinatario che andrà a sottoscrivere a sua volta il ricevimento.Â
Nel caso in cui non sia possibile poter notificare direttamente al destinatario sarà possibile poter consegnare anche a un familiare convivente o un addetto alla casa la notifica stessa: in ogni caso chi riceve la cartella esattoriale non dovrà avere meno di 14 anni e non dovrà essere persona affetta da malattia mentale. Prevista per legge anche la consegna al portiere dello stabile, che in virt๠del rapporto di lavoro continuativo ètenuta alla gestione e distribuzione della della posta al destinatario.
La semplificazione introdotta dalla Legge di Stabilità rivoluziona la precedente legge: prima, nei casi in cui non si riusciva a notificare l’avviso direttamente al destinatario, l’agente postale doveva effettuare una comunicazione dell’avvenuta notificazione attraverso una raccomandata informativa o una Comunicazione di avvenuta notifica. Con l’abolizione dell’articolo 7, comma 5, della legge 890/82, non èpi๠invece obbligatorio dover spedire la raccomandata e nel momento in cui viene inviato un atto amministrativo o giudiziario a persona diversa dal destinatario, l’amministrazione non èpi๠tenuta ad alcun dovere di comunicazione.