State per avviare nuovi lavori a casa? Bando ai dubbi visto che a partire dal 22 aprile entra in vigore il Glossario dell’edilizia libera che elenca tutti gli interventi di manutenzione, anche sull’esterno dell’edificio e in giardino, che possono essere effettuati senza dover presentare documentazione alcuna al Comune.
Il Glossario ha validità sull’intero territorio nazionale per cui nessun Comune potrà imporre regole restrittive e intende semplificare la vita di chi voglia migliorare la propria casa. àˆ reperibile dal sito del ministero delle Intrastrutture o da http://www.italiasemplice.gov.it/media/2528/glossario-edilizia-libera.pdf.
Ma in sostanza che cosa consente di fare? Tutte le tipologie di interventi sono state pubblicare in Gazzetta ufficiale del 7 aprile scorso: si tratta di 58 tipologie di opere e riguarda non solo la manutenzione ordinaria, incluso il rifacimento di tutti gli impianti, ma anche le modifiche che non alterano in maniera significativa lo stato dell’immobile. Via libera quindi a rifacimento degli intonaci e degli infissi, installazione di inferriate, grondaie, controsoffitti di tipo non strutturale, ma anche a rampe, montascale e ascensori per abbattere le barriere architettoniche, pannelli solari e gli altri impianti per il risparmio energetico chiaramente non realizzati su monumenti dal valore storico.
Chi ha terrazzi o puಠinstallare pergotende e gazebo, purchè si tratti perಠdi strutture non stabilmente ancorate al suolo, ma anche barbeque o aree giochi per i bambini, senza dimenticare anche gli impianti di illuminazione.
C’ anche la possibilità di curare al meglio i propri animali domestici costruendo confortevoli cucce in muratura, voliere o costruire una recinzione per animali domestici.
photo credits | thinsktock