Come si poteva prevedere si èfinalmente sbloccata la situazione legata alla riforma che porterà anche la Popolare di Bari a trasformarsi da cooperativa a società per azioni. L’ultimo via libera che èarrivato da parte della Corte Costituzionale ha di fatto sbloccato l’impasse in cui era finito il processo di trasformazione, che si era arenato dopo i vari ricorsi al Consiglio di Stato e alla stessa Corte.
Banca Popolare Spa Bari: il lungo adeguamento alla riforma
Anche l’assemblea dei soci ha parlato a lungo del futuro e l’attenzione, oltre che all’approvazione del bilancio 2017, era ovviamente verso il processo di adeguamento alla riforma. àˆ stata fissata una data per la delibera riguardante la trasformazione definitiva in Spa, che si svolgerà nel corso del mese di settembre. Prosegue l’iter di trasformazione previsto dalla riforma del Governo Renzi: proprio per questo motivo, l’assemblea dopo la pausa estiva sarà fondamentale.
La delibera chiaramente non cambierà il forte legame che l’istituto bancario pugliese ha nei confronti del territorio, che non verrà abbandonato dalle nuove strategie della Banca relative al passaggio da cooperativa a società per azioni. La nuova assemblea èstata convocata per il mese di settembre arriva praticamente dopo la pausa estiva e servirà anche a porre maggiore attenzione all’obiettivo di accrescere la redditività , con un chiaro vantaggio per i soci.
Nessuna delibera sul sovrapprezzo delle azioni della Banca Popolare di Bari Spa
Proprio in relazione a questo obiettivo si èscelto di non deliberare sul sovrapprezzo delle azioni, anche in considerazione del possibile ingresso di nuovi soci. Non ci sono solamente novità a livello generale, ma anche a livello strutturale. Infatti, il consiglio di amministrazione della Popolare di Bari si compone ora di un nuovo membro. Stiamo facendo riferimento a Giulio Sapelli: si tratta di uno storico che ha parlato e discusso di economia da tantissimi anni. Si puಠconsiderare come uno dei pi๠celebri e apprezzati esperti nel suo campo: una delle sue peculiarità ècertamente quella di essere da sempre vicino all’evoluzione bancaria sul territorio nazionale.