Home » Rottamazione 2018, le domande entro il 15 maggio

Rottamazione 2018, le domande entro il 15 maggio

Ancora pochi giorni a disposizione per poter aderire alla rottamazione 2018: i contribuenti che vogliano aderire alla rottamazione devono necessariamente presentare la domanda entro all’agente della riscossione entro la giornata di martedଠ15 maggio.

modello rottamazione, caf

Non tutte le pendenze possono essere regolarizzate, ma solo alcune: potranno essere sanate solo ed esclusivamente le cartelle esattoriali affidate alla riscossione dal 2000 al 30 settembre 2017. Aderendo alla rottamazione, il contribuente ha la possibilità  di poter votare le sanzioni e gli interessi di mora risparmiando su quello che avrebbe dovuto sanare. 

Anche in occasione della rottamazione 2018, sarà  possibile poter scegliere il pagamento in un’unica soluzione oppure a rate con scadenze che possono variare in base al periodo cui si riferiscono le cartelle esattoriali.

Per i carichi pendenti nel lasso di tempo 2000-2016, il pagamento in un’unica soluzione dovrà  essere regolarizzato in ottobre o si possono scegliere tre rate, in ottobre e novembre 2018 e nel febbraio 2019. Se le donne da regolarizzare si riferiscono al 2017, il pagamento in un’unica soluzione èfissato in luglio o le rate possono essere cinque, dello stesso importo con le scadenze di luglio, settembre, ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019.

Per aderire èpossibile utilizzare la procedura informatica messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione, lo strumento “FaiDAte” che consente di effettuare l’intera pratica online, inserendo tutti gli estremi delle cartelle da sanare. In alternativa èanche possibile compilare il modulo cartaceo oppure inviare il modulo via PEC o infine inviare il Modello DA 2000/17 direttamente agli sportelli dell’ente di riscossione.

ROTTAMAZIONE BIS, COME FARE DOMANDA

photo credits | think stock