Occhio alla truffa dei finti sondaggi che continua a mietere ignare vittime sul web: l’allerta arriva dalla Polizia Postale che informa di una delle ultime truffe sul web con il consueto obiettivo di rubare dai sensibili presenti sul computer.
Il meccanismo èsempre lo stesso visto che la truffa mira a cercare di rubare i dati sensibili sul vostro computer o per fini pubblicitari o per rubare password private nel peggiore dei casi. In questo caso la truffa dei finti sondaggi punta soprattutto a fare una serie di domande che tendono a ingannare gli utenti. Tanto èfacile la domanda quanto probabile che vi ritroviate truffati. Fate attenzione a questi sondaggi.Â
Spiega la Polizia Postale lanciando l’allerta. Il trucco èsemplice: si cerca di attrarre gli utenti spiegando che partecipare al sondaggio èstremamente vantaggioso e che chi parteciperà non potrà che ricevere che vantaggi. Ma attenzione perchè i messaggi offrono vantaggi veramente eccessivi, tanto da dover mettere in allarme gli utenti. I messaggi come al solito possono arrivare via WhatsApp, la popolare app di messaggistica instantanea, ma spesso e volentieri anche nelle mail di posta elettronica: si tratta di semplici mail che invitano a partecipare a sonagli gratuiti senza dimenticare, come fa notare, la Polizia Postale, che il pericolo potrebbe arrivare dai siti si streaming. Si tratta di siti aggregatori di link di film e contenuti video vari che potrebbero rimandare a siti che sponsorizzano sondaggi gratuiti e in questo caso il consiglio èdi evitare di utilizzare gli smartphone generalmente meno protetti rispetto ai computer.
TRUFFA DEL GIOCO DEL PINGUINO, COME FUNZIONA
photo credits | thinkstock