Home » Comune di Albano Laziale,sconto sulla TARI con la plastica consegnata

Comune di Albano Laziale,sconto sulla TARI con la plastica consegnata

Un incentivo puಠfare la differenza: èquesto che pensano gli amministratori del Comune di Albano Laziale in provincia di Roma. 

prelievi, contante, usara, conto corrente, soldi, liti fiscali, soldi evasione fiscale, flax tax, usura

Pi๠plastica si consegna e meno tasse si pagano: questa èl’idea vincente del Comune che in sostanza offre ai cittadini degli sconti sulla Tari per in qualche modo andandoli a responsabilizzare sulle dinamiche della raccolta differenziata. I cittadini impegnati nello smaltimento degli imballaggi in plastica presso le macchine Mr. Pack, riceveranno dei punti che potranno essere accumulati. E al momento di pagare la Tari, la tassa sui rifiuti, i cittadini potranno ricevere degli sconti che aumenteranno in base al maggiore numero di punti accumulati.

L’iniziativa viene confermata per il secondo anno di seguito visto che al primo anno della sperimentazione, nel aveva ottenuto un notevole successo. 

I cittadini si sono impegnati e il Comune ha reso noto della necessaria riduzione del contributo concesso visto che il valore delle detrazioni èstato addirittura superiore al ricavato della vendita degli imballaggi in plastica. 

Il contributo èstato ridotto, ma di fatto l’incentivo resta passando da 3 a 1 punto per imballaggio. Ma come usufruire della detrazione? 

Dal 4 settembre al 30 novembre, sarà  possibile accedere alla procedura on-line per la richiesta della detrazione sulla tariffa TARI 2018 del corrispettivo economico corrispondente a tutti i punti che sono ottenuti con il conferimento degli imballaggi in plastica presso le macchine Mr. Pack: chi ha problemi puಠrecarsi ogni martedଠe ogni mercoledଠdalle ore 15 alle 18 presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Albano Laziale (Via San Francesco 8), per informazioni ed assistenza.

La scelta operata nel 2016 e 2017 aveva una precisa ragione: al fine di far comprendere ai cittadini l’importanza di una corretta differenziazione, nella fase iniziale l’Amministrazione aveva deciso di premiare in modo estremamente favorevole i comportamenti virtuosi legati al recupero dei contenitori in plastica. L’utilizzo delle macchine Mr. Pack èun’opportunità  per tutti i cittadini che voglio utilizzare questo sistema, ma i vantaggi che ne derivano non possono ricadere sull’intera collettività . Occorre necessariamente ricordare che la possibilità  di detrarre direttamente dalla tariffa TARI i punti accumulati èforse unica nel panorama nazionale. 

Riporta una nota del Comune che resta l’unico in Italia a operare una scelta del genere. 

TASSA SUI RIFIUTI, ATTENTI ALLA PRESCRIZIONE

 

photo credits | think stock