Home » Contributi INPS collaboratori domestici, la scadenza al 10 ottobre

Contributi INPS collaboratori domestici, la scadenza al 10 ottobre

àˆ fissata per la giornata del 10 ottobre la scadenza per il versamento dei contributi INPS per collaboratori domestici, badanti e baby sitter. 

colf, contributi INPS,

Entro la giornata del 10 ottobre dovranno essere versati i contributi INPS relativi al trimestre luglio – settembre: i contribuenti dovranno versare le stesse quote contributive di luglio anche se sarà  necessario prestare attenzione alle ferie (che cadono a luglio e agosto e devono essere correttamente conteggiate). 

Per legge, durante le ferie, la colf ha diritto a una retribuzione pari a 1/26 della paga di fatto mensile, per ogni giornata (per calcolare l’importo ènecessario dividere base le ore lavorative del mese precedente e dividerle per 26): il contribuente – datore di lavoro pertanto dovrà  versare la normale contribuzione previdenziale alla fine dei tre mesi ed entro il 10 ottobre vanno pagati anche i contributi relativi al periodo delle ferie. 

Ma come vanno versati i contributi? 

I contributi INPS possono essere versare in 5 diverse modalità , dal pagamento online al bollettino in base alle proprie esigenze. 

àˆ possibile pagare: 

1) direttamente online sul sito Internet (www.inps.it) nella sezione apposita Servizi on line; 

2) tramite il circuito “Reti Amiche”, uffici postali e i tabaccai che espongono il logo “Servizi INPS”;

3) tramite tutti gli sportelli bancari di Unicredit; 

4) tramite il numero verde gratuito 803.164 effettuando il pagamento tramite l’uso della carta di credito;

5) tramite il bollettino Mav, in questo caso si tratta di un pagamento mediante avviso;

Se i contributi versati per le colf non superano i 1.549,37 euro l’anno sarà  anche possibile poterli dedurre ai fini Irpef al momento della dichiarazione dei redditi.

 

CONTRIBUTI COLF E BADANTI, LE SANZION PER I MANCATI PAGAMENTI 

photo credits |thinkstock