Nuova truffa ai danni degli utenti che èstata segnalata dall’INPS: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale segnala che da qualche giorno a questa parte èin atto l’ennesimo tentativo di phishing con la finalità di perpetrare una truffa ai danni dei cittadini.
Anche in questo caso il tentativo di truffa viaggia online.Â
L’Istituto segnala che èin atto un tentativo fraudolento di carpire le credenziali degli utenti INPS (il cosiddetto phishing), tramite l’invio di email contenenti un invito a verificare le proprie credenziali effettuando l’accesso al Casellario dei lavoratori attivi, con relativo link che ovviamente non conduce al sito istituzionale dell’INPS. Qualora si siano già seguite le indicazioni di tali email, si suggerisce di cambiare nuovamente il proprio PIN sul portale INPS.
Questo il messaggio diramato dall’Inps sul proprio portale che spiega il funzionamento della truffa. Anche in questo caso i cittadini ricevono delle mail da parte di un presunto indirizzo Inps. Nella mail si invita a verificare le proprie credenziali inserite nel sito effettuando direttamente l’accesso tramite il ‘Casellario dei lavoratori attivi’ e cliccando sul link diretto indicato. Naturalmente il link non conduce affatto al sito istituzionale dell’Inps, ma va ad indirizzare l’ignaro cittadino su un link che finisce per rubargli le credenziali di accesso. Nel caso in cui si sia rimasti coinvolti nella truffa e si sia provveduto a cliccare incautamente sul link in questione, l’unica cosa da fare, come sottolinea l’Inps, èdi provvedere a cambiare immediatamente il proprio PIN sul portale dell’Istituto per evitare che le proprie credenziali e i dati privati vengano rubati.Â
photo credits | think stock