Saranno quasi dieci i milioni di italiani che nell’arco delle feste di Natale sceglieranno di trascorrere almeno una notte fuori casa: i dati perಠregistrano una leggera flessione con 100mila italiani in meno (pari quindi a 9,9 milioni) rispetto allo scorso anno che effettueranno il pernottamento di almeno una notte fuori casa nel lasso di tempo compreso fra Natale e Capodanno.
Il leggero calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno registra una piccola inversione di tendenza rispetto al turismo con i dati che si sono consolidati nel corso degli ultimi due anni, sia come turismo invernale sia come turismo estivo come conferma lo studio condotto dalla Coldiretti-Ixà¨.
Di certo, il 73% dei vacanzieri interpellati, sceglie di trascorrere le vacanze di Natale e di Capodanno in Italia. L’indagine condotta  mette in evidenza che la spesa media sarà di 407 euro per persona, ma la vacanza si accorcia per arrivare a cinque giorni come durata media della vacanza natalizia: il 34% degli interpellati starà fuori tre giorni al massimo, il 48% dai quattro ai sette giorni, il 16% da otto a quindici giorni e solo il restante 2% anche qualche giorno in pià¹.
La maggior parte dei vacanzieri italiani, oltre il 55%, prenota le ferie da solo, tramite internet e solo il 18% si affida al tour operator e agenzie viaggi. Il 24% tenta invece la fortuna e parte addirittura senza prenotare nulla arrivando direttamente sul posto.
Salgono al 33% i viaggiatori che scelgano le località d’arte seguite al 28% dalle vacanze in montagna in inverno mentre il resto dei vacanzieri opta fra le terme, il mare e la campagna.
photo credits | instagram