Conto alla rovescia per la precompilata: a partire dal pomeriggio di lunedଠ15 aprile sarà online la dichiarazione dei redditi precompilata. Il 730 potrà poi essere accettato e poi integrato e inviato direttamente via web a partire dalla giornata del 2 maggio e fino al 23 luglio: queste le scadenze segnalate dall’Agenzia delle Entrate in una nota.Â
All’interno della precompilata sono stati inseriti dall’Agenzia delle Entrate anche i nuovi modelli inviati dagli enti esterni, come ad esempio studi medici, farmacie, banche, assicurazioni, università e le certificazioni uniche da parte dei datori di lavoro. L’Agenzia ricorda che quest’anno la dichiarazione èancora pi๠completa perchè oltre alla informazioni degli scorsi anni, infatti, vengono aggiunte anche le spese su parti comuni condominiali che consentono l’accesso al diritto al bonus verde e le somme versate dal 1° gennaio 2018 per assicurazioni contro le calamità , stipulate per immobili a uso abitativo. I dati precompilati ammontano a 960 milioni superando del +3,8% il totale dei dati caricati nel 2018.Â
Sarà anche pi๠semplice poter scegliere la modalità di compilazione semplificata, in alternativa alla modalità tradizionale: ciಠconsente di elaborare il quadro E della dichiarazione effettuando le modifiche necessarie.
Dal 10 maggio sarà possibile intervenire in modalità guidata su tutti i dati del quadro, aggiungendo, eliminando o modificando, tra gli altri, anche gli importi relativi alle spese che danno diritto agli sconti fiscali per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici e al bonus verde.
Dopo aver inserito le modifiche, sarà il sistema a ricalcolare in automatico gli oneri detraibili e deducibili.
L’Agenzia delle Entrate ricorda che dal pomeriggio del prossimo 15 aprile la precompilata sarà disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta Redditi, che puಠessere modificato dal 2 maggio, ma potrà essere trasmesso dal 10 maggio al 30 settembre 2019.
PRECOMPILATA 2019, ONLINE DAL 15 APRILEÂ
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK