Precompilata 2019 al via: a partire dal 2 maggio èpossibile poter inviare precompialta inviata dall’Agenzia delle Entrate e resa disponibile per essere visualizzata a partire dal 15 aprile. Per chi non dovesse aggiungere nulla o effettuare modifiche, èpossibile effettuare direttamente l’invio della precompilata e a fornire le indicazioni èproprio l’Agenzia della entrare che mette a disposizione del contribuente anche un tutorial disponibile su Youtube.Â
La precompilata potrà essere inviata dal 2 maggio e fino al prossimo 23 luglio per il 730 mentre chi presenta Redditi 2019 (autonomi, liberi professionisti), potrà effettuare l’invio dal prossimo 10 maggio e dal 2 maggio puಠmodificare il modello precompilato. “La Precompilata 2019 – Novità e date da ricordare†èun video di tre minuti che spiega correttamente tutti i passaggi per inviare correttamente la dichiarazione precompilata, dal momento in cui si accede al portale dedicato dell’Agenzia delle Entrata e fino alla ricezione delle ricevute.
Ma come funziona l’invio?Â
Ecco i passaggi principali indicati dal video stesso.Â
- Accedi e consulta: èla sezione in cui si forniscono spiegazioni sui dati non utilizzati.
- Scegli il modello e visualizzalo: si effettua la scelta fra 730 e Modello Redditi.Â
- Accetta o modifica: viene ricordato di scegliere la destinazione del 2, 5 e 8 per mille e il sostituto d’imposta per rimborsi o trattenute ed èpossibile cliccare su ripristina per tornare alla dichiarazione precompilata dal Fisco.
- Quadro E, oneri e spese: si tratta della detrazioni. Dal 10 maggio verrà messa a disposizione la compilazione assistita.
- Visualizza:Â si consultano il risultato della dichiarazione, a credito o a debito, e il dettaglio dei calcoli.
- Stampa, inserisci PIN e invia.
- Consulta dichiarazione inviata e la sezione ricevute: la ricevuta di invio correttamente effettuato arriva dopo due o tre giorni.
PRECOMPILATA, AL VIA DAL 15 APRILEÂ
photo credits | thinkstock