Si chiama Fare Lazio ed ènuova piattaforma telematica della Regione Lazio che consente la possibilità di accesso al credito e alle garanzie alle piccole e medie imprese di professionisti.
La piattaforma mette a disposizione 62,5 milioni di euro per favorire l’accesso al credito e consente l’accesso a diverse tipologie di finanziamento. Si va dal Fondo di Riassicurazione alla Garanzia Equity, dalla Voucher Garanzia al Fondo Rotativo Piccolo Credito. Vediamo nel dettaglio alcune delle modalità di accesso al credito con la possibilità di ricevere informazioni dirette tramite lo 800 979 780.Â
Fondo di Riassicurazione
Il Fondo di Riassicurazione consente alle PMI la possibilità di una riassicurazione ai Confidi che possano erogare garanzie al credito per finanziamenti alle imprese, potendo in questo modo ridurre il costo sostenuto per ottenere la garanzia.
Garanzia Equity
Si tratta della concessione di una garanzia gratuita che prevede aumenti di capitale sociale effettuati da vecchi e nuovi soci dell’impresa destinataria e con parziale copertura del rischio.
Voucher Garanzia
Il Voucher Garanzia èun contributo a fondo perduto (Voucher) che puಠessere richiesto dall’impresa destinataria per poter coprire il costo sostenuto per poter ottenere una garanzia rilasciata da un confidi in seguito a un finanziamento che viene erogato dal sistema bancario.
Fondo Rotativo Piccolo CreditoÂ
Il Fondo Rotativo Piccolo Credito consiste invece nella concessione diretta di prestiti, per una cifra massima di 50mila euro, che viene erogata a imprese già costituite e che abbiano difficoltà di accesso al credito, ma bassa in relazione alla piccola dimensione del loro fabbisogno finanziario. Possono chiedere il fondo rotativo piccolo credito le PMI e i liberi professionisti che siano operativi da almeno 36 mesi, che abbiano o intendano avere una sede operativa nel Lazio. Necessario avere un’esposizione complessiva limitata a 100mila euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza, cifra che puಠessere rilevata direttamente dalla Centrale dei Rischi Banca d’Italia.
REGIONE LOMBARDIA, INCENTIVI PER NUOVI VEICOLI COMMERCIALI DI IMPRESE