Sappiamo bene quanto sia importante affidarsi per lavoro a strumenti puntuali, performanti e sempre aggiornati. Il pianeta delle comunicazioni corre ed èin costante movimento: bisogna fare in modo di ridurre il margine di errore in questo campo, per massimizzare il fatturato aziendale. Una regola aurea che vale soprattutto nel contesto della cosiddetta geocodifica degli indirizzi, ovvero di quella funzionalità che consente – a partire da un indirizzo postale, sia completo che parziale – di ottenere le relative coordinate geografiche.
Quando èutile e come puಠessere effettuata
Grazie all’operazione di geocodifica di un indirizzo diventa possibile dedurre elementi essenziali per portare avanti le operazioni di spedizione, marketing e ricerca ma non solo. Si potrà , ad esempio, individuare facilmente quale sia il percorso ottimale per portare a termine le consegne del materiale presso le aziende con le quali èstata avviata una collaborazione. Queste ultime compariranno su una mappa virtuale completa e sempre aggiornata, consentendo di ottenere non solo un risparmio di carburante ma anche di tempo.
Ottimizzare tempi e risorse per massimizzare il fatturato
La parola chiave, evidentemente à¨: ottimizzare. Un percorso che sarà corretto intraprendere oggi per poter vedere ripagate domani le risorse investite nell’impiego di un tale sistema di geocodifica. Quando in ballo ci sono obiettivi finanziari e di business bisogna affidarsi a un sistema affidabile, non certo alle semplici app per smartphone – come il navigatore satellitare – che possono essere sfruttate al massimo da realtà di dimensioni molto ridotte.
Quali soluzioni per la geocodifica degli indirizzi
Esistono soluzioni gratuite per la geocodifica degli indirizzi, ma in riferimento ad esse il livello di accuratezza e precisione sono scarsi.
Ci sono poi soluzioni generiche, che rispondono a necessità di geolocalizzazione piuttosto circoscritte. Basta pensare che esistono molte realtà digitali che hanno sviluppato servizi dedicati proprio alla geocodifica – motori di ricerca, strumenti per il marketing online – il cui raggio d’azione risulta perಠil pi๠delle volte limitato e circoscritto a un certo territorio. Si tratta di software per i quali il geocoding diretto o inverso non èmai visto come il principale servizio da offrire, casomai si tratta anzi di un’opzione secondaria.
Infine esiste la possibilità di ricorrere a soluzioni per la geocodifica con strumenti ad hoc, ovvero software sviluppati con l’intento dichiarato di svolgere proprio una simile attività in maniera professionale e performante.
L’utilizzo di software sviluppati per un’attività professionale
Esistono diverse modalità di geocodifica tra le quali èpossibile scegliere nell’ambito dei software dedicati e in base alle diverse necessità o preferenze. E’ possibile ricorrere alla geocodifica indirizzi batch, detta anche geocodifica massiva. Si tratta di un’operazione complessa, che puಠarrivare a coinvolgere anche migliaia di indirizzi postali in uno stesso momento. Il file che viene infine restituito offre l’elenco completo di tutte le coordinate, inoltre provvede a segnalare eventuali inesattezze. Uno strumento utile per le aziende di una certa dimensione, abituate a comunicare e interfacciarsi con una vastità di partner commerciali.
Si puಠanche ricorrere alla geocodifica con autocompletamento, che si rende necessaria quando non si conosca in maniera esatta l’indirizzo o si voglia evitare di commettere errori nell’inserimento delle informazioni. Si puಠanche ottenere un indirizzo esatto a partire dalle coordinate, senza rischio di errori, e questo grazie alla geocodifica inversa.