Per facilitare lo svolgimento delle attività finanziarie nella routine aziendale si sceglie di ricorrere sempre pi๠spesso a una serie di strumenti hi-tech, che sono in grado di consentire un capillare e completo monitoraggio dei flussi di denaro ma non solo. Un supporto ormai imprescindibile per professionisti, PMI e start up èrappresentato dal conto corrente aziendale online, la cui apertura èperaltro obbligatoria per le società provviste di personalità giuridica (quindi società di capitali, di persone e ditte individuali). Non vi èun simile vincolo invece per quanto riguarda altri soggetti come professionisti con partita IVA e lavoratori autonomi o freelance. In tutti i casi, quello dell’apertura del conto corrente aziendale online resta uno step consigliato, poichè portare avanti un business senza separare le finanze personali da quelle connesse all’attività professionale puಠrappresentare un vero e proprio limite.
Risparmio di tempo, tariffe trasparenti e spese ridotte
Soltanto un conto aziendale èin grado di offrire un’alta qualità dei servizi, strumenti all’avanguardia come le carte aziendali flessibili e una serie di ulteriori funzionalità specifiche (per esempio il Pos o i bonifici Swift). Servizi che oggi sono richiesti da qualsiasi progetto di impresa o tipologia di azienda. Realtà come Qonto, banca digitale che supporta il lavoro di professionisti, start up e PMI, offrono formule di conto corrente business 100% online che consentono di risparmiare tempo nell’operatività di tutti i giorni e ottenere benefici in termini di costi grazie a tariffe pi๠trasparenti. Aprire un conto aziendale, specie se online, consente di pagare ogni mese in modo regolare un canone che – senza alcun costo occulto – corrisponde esattamente al piano selezionato.
Nessuna filiale fisica, in pi๠i servizi sono gestiti via web app e mobile app
Affidarsi a un conto corrente aziendale online, direttamente gestibile con web app e mobile app – proprio come Qonto – assicura un alto livello di economicità . Il motivo èpresto detto: le filiali fisiche tipiche delle banche tradizionali qui sono del tutto assenti. Viene dunque meno la necessità di riversare sugli utenti tutta una serie di spese fisse anche ingenti, relative ad esse. Ciಠcomporta di conseguenza che le tariffe siano pi๠contenute e, soprattutto, caratterizzate da un alto livello di flessibilità .
Altre caratteristiche chiave dell’istituto di pagamento online già menzionato riguardano l’offerta di un’interfaccia intuitiva che consente di snellire qualsiasi operazione rendendola pi๠semplice. Elevata affidabilità , funzionalità innovative e facilità di utilizzo completano il quadro dell’offerta. Il monitoraggio di movimenti ed estratto conto èveloce, infatti tra gli elementi a favore della scelta del conto online c’ la possibilità di risparmiare tempo prezioso da reinvestire rapidamente in ulteriori attività legate allo sviluppo del business.
Ulteriore vantaggio èpoi quello relativo all’ottimizzazione del lavoro in team e alla digitalizzazione delle ricevute con eliminazione delle note spese. Si puಠagevolare anche il lavoro del commercialista, al quale èpossibile assegnare un accesso in sola lettura per portare avanti le proprie incombenze di lavoro.