Le prospettive occupazionali dei professionisti IT sono decisamente rosee e tutto lascia pensare che la situazione resterà immutata ancora per lungo tempo. Il mondo del lavoro odierno vede svettare alcune professioni rispetto ad altre, soprattutto quando si parla di Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Cyber Security e Big Data. Spesso i datori di lavoro non riescono a intercettare i talenti del settore, poiché quando si parla di competenze IT la domanda supera di netto l’offerta.
I profili più cercati dalle aziende
L’innovazione tecnologica avanza e per i laureati in materie STEM ciò si traduce in opportunità considerevoli sul fronte lavorativo. Chi sceglie di intraprendere una carriera nel settore IT ha infatti a disposizione molte posizioni aperte a cui candidarsi: variano le aree di competenza, ma tutte fanno capo all’Information Technology; materia imprescindibile nel mondo di oggi.
Vediamo allora più nello specifico quali sono queste figure professionali così ambite e di cosa si occupano.
Consulente SAP
Questa figura professionale è strettamente collegata al software gestionale SAP, sviluppato dall’omonima azienda. L’acronimo sta per “Systems, Applications and Products in data processing” e viene utilizzato sia da piccole e medie imprese che da aziende più strutturate, fino ad arrivare alle vere e proprie multinazionali. La sua gestione è piuttosto articolata, in quanto si tratta di un programma nato per organizzare efficacemente i dati dei vari comparti aziendali. È un software di innegabile complessità, che richiede un professionista specializzato nel suo utilizzo.
Chief Technology Officer
Il Chief Technology Officer, abbreviato comunemente in CTO, è un altro professionista IT estremamente richiesto. Sfrutta le proprie conoscenze del settore per elaborare strategie volte a ottimizzare i processi aziendali. Monitora, coordina, supervisiona e suggerisce migliorie tecniche. Una figura di tale importanza non può prescindere da spiccate abilità manageriali e da una solida formazione in ambito tecnico e informatico.
Full Stack Developer
Il Full Stack Developer è un profilo altamente tecnico, che si occupa tanto del frontend quanto del backend. Per quanto riguarda il primo campo, inerente agli aspetti visibili all’utente, vi rientrano la conoscenza di linguaggi quali HTML, CSS, e Javascript. Ciò che sta dietro, ad esempio il server e il database, viene regolato dal backend, per il quale è indispensabile padroneggiare SQL, Java, Phython e PHP.
Cloud Architect
In questi ultimi anni gli ambienti cloud hanno riscosso un successo crescente. Di conseguenza, gli specialisti che si occupano della loro progettazione sono divenuti indispensabili e molto ricercati. Una tale situazione dipende dallo stretto legame che sussiste tra infrastrutture di cloud e possibilità di gestire in modo efficiente dati e risorse aziendali. Ciò porta a una maggiore facilità nella condivisione di grandi quantitativi di informazioni, con ricadute positive sull’ottimizzazione dei processi.
Data Scientist
Abbiamo appena accennato all’importanza dei dati, che rende le prospettive lavorative per i Cloud Architect piuttosto favorevoli. Così, non può mancare tra i profili più richiesti in ambito IT il Data Scientist, vale a dire l’esperto di Big Data. Grazie a una formazione multidisciplinare in ambito scientifico, riesce a raccogliere, gestire e strutturare un’ingente quantità di dati: da questo tessuto molto fitto e vasto di informazioni, perviene a evidenze utili allo sviluppo di una strategia data driven.
Cyber Security Engineer
I sistemi di sicurezza informatica sono divenuti una priorità per le imprese, che non di rado si vedono attaccate da hacker. Il ruolo del Cyber Security Engineer è di alta responsabilità, poiché il suo obiettivo sta nel riuscire a sottrarre l’azienda a queste azioni esterne. Non si tratta solo di mettere a punto un sistema, ma di tenerlo costantemente aggiornato e monitorato: la presenza di falle faciliterebbe infatti l’accesso di eventuali criminali informatici. Rientra tra le mansioni di un Cyber Security Engineer anche fronteggiare violazioni di sicurezza, gestendole in modo rapido e controllato.