Il finanziamento èuna somma di denaro che prevede in genere una restituzione a tasso fisso oppure secondo un piano di ammortamenti a rata costante.
Il finanziamento rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati poichèin genere non preclude all’acquisto di un immobile o di un servzio o software che sia.
Il finanziamento per le imprese quindi èsottoscritto esclusivamente tra richiedente (l’impresa) e il gruppo finanziatore (la banca).
Il finanziamento per le imprese èconsiderato dagli organi di credito un prestito rischioso proprio perchènon entrano spesso garanzie immobiliari alle quali gli organi competenti possono attaccarsi, e per questo motivo viene richiesto al momento della stesura del contratto anche un garante ovvero un coobbligato che si assume la responsabilità di pagare eventuali rate che il richiedente del finanziamento non èstato in grado di compiere, oppure viene richiesta una fideiussione.
Alcuni istituti di credito possono richiedere una motivazione del perchèdella richiesta di finanziamento da parte dell’impresa e puಠspesso essere richiesto il preventivo per il quale verrano spesi i soldi chiesti.
Il richiedente per ottenere il prestito deve poter fornire delle autorevoli garanzie di Affidabilità Creditizia che dimostrano di poter essere in grado di restituire il finanziamento che deve essere proporzionato all’entità finanziaria dell’impresa, oltre a questo, il richiedente deve dimostrare di aver una storia positiva di eventuali restituzioni precedenti.
Le politiche di rischio vengono valutate in base all’entità dell’importo e dalla storia dell’impresa e del richiedente nonchèdalla presentazione di eventuali garanzie, ma per importi elevati verranno valutati anche i livelli di ricchezza patrimoniale del richiedente.
In ogni caso l’impresa puಠdecidere in qualunque momento di restituire l’importo previa una penale che perಠnon deve superare l’1% dell’intero capitale residuo.