Home » Come aprire un agriturismo

Come aprire un agriturismo

Al giorno d’oggi il turismo èsicuramente uno dei settori lavorativi su cui bisogna puntare di pià¹, soprattutto nell’ambito della Comunità  Europea, dove le persone possono viaggiare in modo semplice e frequente da uno Stato all’altro.

L’agriturismo, negli ultimi anni, èdiventata una delle forme di ospitalità  pi๠apprezzate dai turisti e molti giovani imprenditori si sono avvicinati a quest’attività .

Tanto per cominciare occorre specificare che puಠaprire un agriturismo solo chi èun imprenditore agricolo (art. 2135 del c.c.), cioèchiunque pratichi l’agricoltura o l’allevamento come professione principale.




Tutto ciಠèstato specificato nella legge n° 730 del 1985, emanata proprio per sostenere l’agricoltura; l’imprenditore agricolo che inizia un’attività  di agriturismo, deve farlo, infatti, nell’ambito della propria impresa agricola, offrendo ai visitatori cibi e bevande di produzione propria.

L’agriturismo èun’attività  pensata per arrotondare i guadagni degli agricoltori, invitandoli a proseguire il loro lavoro anche in tempi difficili come questi, ma èinoltre un’attività  utile a migliorare i rapporti tra la città  e la campagna.

Quindi, dopo aver appurato che per iniziare un lavoro del genere bisogna possedere un’azienda agricola, in proprietà , usufrutto, affitto, o comodato, occorre sapere che anche le abitazioni dove risiederanno gli ospiti devono essere strutture già  impiegate nell’ambito dell’attività  rurale, non èammessa, infatti, la costruzione di nuovi alloggi.

Stabilito cià², per iniziare, l’imprenditore agricolo deve iscriversi all’ Elenco regionale degli operatori turistici; successivamente occorre richiedere al sindaco della città , in cui sono situate le proprietà  agricole, l’autorizzazione per iniziare l’esercizio dell’attività .

Si deve, inoltre, assicurare la salubrità  dei prodotti alimentari ottenendo l’autorizzazione sanitaria; curare lo smaltimento dei rifiuti; ottenere l’autorizzazione dei vigili del fuoco; iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e aprire una partita IVA.

Tra le attività  agrituristiche rientrano, secondo la normativa nazionale: l’ospitalità  ai visitatori presso i locali aziendali; l’ospitalità  in spazi aperti creando agri-campeggi; l’offerta ai turisti di cibi e bevande e la garanzia, a quest’ultimi, di poter svolgere attività  ricreative e culturali.

Alcuni siti utili per ottenere maggiori informazioni possono essere: www.agriturismo.it e www.agriturist.it.

La normativa pi๠recente in materia èla legge n°96 del 2006 (http://www.camera.it/parlam/leggi/06096l.htm).