E’ tutto molto semplice. Innanzitutto esistono molti siti che riportano le offerte di lavoro legate alla rete. Per i semplici navigatori vengono messe a disposizione tante forme di guadagno semplici e che richiedono poco tempo da impiegare.
Una di queste èl’entrare a far parte di un qualche panel per rispondere ad alcuni sondaggi. Esistono, infatti, diverse aziende che invitano le persone a compilare dei questionari, inviati attraverso le email, in cambio di somme di denaro, di qualche premio a estrazione o, infine, di buoni d’acquisto da spendere presso alcuni negozi.
I sondaggi riguardano in genere il mondo dei consumi e l’ammontare dei pagamenti dipende dalla lunghezza del questionario a cui si risponde. Un altro modo per racimolare qualche soldo èil PTR (paid to read) che consiste semplicemente nel leggere delle email pubblicitarie.
Le email vengono inviate quotidianamente e spesso occorre cliccare sul link che rinvia al sito pubblicizzato.
I pagamenti vengono effettuati, di solito, tramite Postepay o Paypal ma i guadagni sono molto bassi, ogni email vale intorno ai tre centesimi e le email non vengono inviate con una frequenza continua. Altre forme di guadagno sono i banner e le barre.
I banner sono dei messaggi pubblicitari che rinviano tramite il link alla pagina web del prodotto segnalato, in questo caso si parla di PTC (pay to click). Basta iscriversi ad alcuni siti e questi ultimi mettono poi a disposizione dell’utente, nell’arco dell’intera giornata, un serie di banner.
E’ importante ricordare che comunque prima di vedersi accreditati i soldi bisogna sostare per un po’ sul sito sponsorizzato (almeno 30 secondi).
Un metodo piuttosto simile sono le barre.
Le barre permettono di visualizzare con continuità degli spot pubblicitari durante la navigazione nella rete, occupano una piccola parte della pagina web e alcune di esse prevedono una modalità attraverso la quale possono essere rese trasparenti.
Non bisogna cliccare nulla ma ècomunque necessario rimanere attivi sul web, cioèoccorre muovere ogni tanto il mouse per dimostrare la propria presenza, in compenso i guadagni sono buoni e non èrichiesto molto impegno.
Infine un’ ultima possibilità di lucro èquella data dal ricevere degli sms pubblicitari sul proprio telefonino e leggerli.
Con questo metodo i guadagni sono piuttosto bassi ma uno dei vantaggi pi๠grandi èche alcune aziende anzichè pagare in denaro pagano con delle ricariche per il proprio cellulare.
I modi per trarre dei profitti dalla rete per i semplici navigatori sono tanti, certo i guadagni non sono elevati ma si tratta pur sempre di metodi adatti a racimolare qualche spicciolo, il che non guasta mai.