UNICO e UNICO-Mini sono compilabili anche dai lavoratori dipendenti, i parasubordinati e i pensionati: per essi, tuttavia, se non ci sono particolari ostacoli ècerto meglio compilare il Modello 730, pi๠semplice da redigere e viatico per rimborsi d’imposta molto rapidi.
Le date sono perಠanticipate rispetto ai tempi di UNICO: chi puಠcontare sull’assistenza del proprio sostituto d’imposta glielo deve consegnare entro il 30 aprile, se invece ci si rivolge ad un CAF o ad un intermediario abilitato il termine èquello del 31 maggio. In tutti i casi, l’invio telematico da parte di queste figure deve avvenire quest’anno entro il 15 luglio.
Entrando nel merito della dichiarazione, troviamo come ogni anno diverse novità derivanti dalle modifiche legislative intervenute nel frattempo.
Per i soggetti privi di partita IVA, le principali differenze consistono nella possibilità di richiedere il “bonus famiglia†concesso dal Governo a novembre, se non se ne ègià fruito nel frattempo, nell’innalzamento fino a 4.000 euro della soglia di interessi passivi detraibili in caso di mutuo sull’abitazione principale, nella detraibilità di nuove categorie di oneri (riscatto della laurea a favore dei familiari a carico, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, spese di aggiornamento per i docenti…), nonchè, all’interno del Quadro RC, nella ridda di informazioni che occorre indicare da parte di chi ha potuto fruire della detassazione del lavoro straordinario e dei premi di produttività .