Si tratta perಠdi un parametro di breve durata in quanto ègià stato reso noto che il limite di affari o di ricavi entro cui includere le imprese di pi๠rilevante dimensione èdestinato a scendere a 100 milioni entro la fine del prossimo anno.
Il provvedimento, infatti, rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento e nell’estensione dell’attività di ”tutoraggio” al fine di allargare il suo campo d’azione entro il 31 dicembre 2011.
Ai fini della determinazione del parametro, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate rimanda ai criteri fissati dal provvedimento del 6 aprile 2009, in base al quale bisogna prendere in considerazione il valore pi๠elevato tra i ricavi, l’ammontare lordo complessivo dei compensi e il volume d’affari, tutti dati indicati nelle dichiarazioni fiscali presentate per ciascun periodo d’imposta.
Per le imprese che a partire dal 1° gennaio 2011 entreranno nella categoria delle aziende di rilevante dimensione il primo effetto sarà rappresentato da un controllo sulle dichiarazioni dei redditi e sulle dichiarazioni Iva entro l’anno successivo a quello della presentazione delle relative dichiarazioni.