Home » Congedo parentale

Congedo parentale

Il congedo parentale èuna forma di astensione facoltativa dall’attività  lavorativa che spetta ad entrambi i genitori fino al compimento degli otto anni di età  del bambino.

Il congedo puಠessere fruito anche congiuntamente da entrambi i genitori, il padre puಠgoderne anche durante il congedo di maternità , ossia durante l’astensione obbligatoria della donna dall’attività  lavorativa.


Alla madre, in particolare, spetta un periodo massimo di sei mesi, frazionati o continuativi, di cui puಠusufruire a partire dalla fine del congedo obbligatorio fino al compimento degli otto anni di età  del bambino, mentre al padre spettano 6 mesi, elevabili a sette nel caso in cui abbia fruito di almeno tre mesi di congedo.

Il periodo di congedo complessivo dei due genitori, tuttavia, non puಠsuperare i dieci mesi, elevabili a 11 mesi. In caso di genitore unico il limite massimo di durata del congedo parentale èdi 10 mesi.

In relazione al trattamento economico, fino al compimento del terzo anno di età  del bambino l’indennità  economica èpari al 30% della retribuzione, mentre dai tre agli otto anni di vita del bambino l’indennità  del 30% della retribuzione spetta solo se il reddito del singolo genitore che fruisce dell’astensione sia inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione.