L’intento èquello di far capire che condizioni di lavoro pi๠vantaggiose sul fronte della sicurezza non rappresentano solo un beneficio sociale ma rendono anche pi๠redditizie le aziende stesse.
Tramite questo software, dunque, ciascuna impresa potrà calcolare i costi legati agli investimenti volti a garantire condizioni di sicurezza adeguate ai lavoratori, nonchè l’ammontare de costi legati alle varie tipologie di infortuni sul lavoro, per poter cosଠstimare i vantaggi derivanti dagli investimenti in sicurezza.
Si tratta quindi di uno strumento che si pone come obiettivo quello di riuscire a far conoscere ai datori di lavoro e al management aziendale quali sono i costi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, fornendo un’indicazione massima delle somme tramite le quali sarà possibile operare un miglioramento delle condizioni di lavoro.
L’iniziativa rientra nel programma volto a ridurre il numero di infortuni sul lavoro e arriva a poco tempo di distanza dagli incentivi messi a disposizione dell’Inail per investimenti relativi alla sicurezza sul lavoro.