Home » Conferma detrazioni 2010 pensionati Inpdap

Conferma detrazioni 2010 pensionati Inpdap

Per i pensionati Inpdap èstata leggermente modificata la procedura volta alla presentazione della domanda per ottenere gli sconti fiscali per carico fiscale, ossia le cosiddette detrazioni fiscali. L’Inpdap, infatti, ha deciso di facilitare il compito a tutti i pensionati che nel 2011 devono semplicemente confermare il contenuto della richiesta dell’anno precedente.

A tal fine l’Istituto invierà  a ciascun pensionato due moduli: uno già  precompilato con i dati indicati nel 2010 e uno da compilare a cura del pensionato nel caso in cui le informazioni necessarie per ottenere le detrazioni abbiano subito una variazione.


I pensionati che non hanno registrato alcuna modifica rispetto all’anno precedente, dunque, potranno saltare la fase della compilazione del modulo e limitarsi a sottoscrivere quello già  compilato, che dovrà  essere poi consegnato alla sede competente dell’Inpdap oppure mediante un Caf o un professionista abilitato.

Sia nel caso in cui debba essere solo confermata la dichiarazione dell’anno precedente, sia nel caso in cui bisognerà  compilare un nuovo modulo in forza di alcune variazioni, il termine fissato per la presentazione della domanda èfissato al 31 maggio 2011. La mancata presentazione della domanda comporta la sospensione delle detrazioni fiscali spettanti a partire da agosto 2011, senza alcun recupero della parte già  riconosciuta nel periodo compreso tra gennaio e luglio.

La dichiarazione puಠessere presentata anche dopo la fine di maggio e non oltre il 31 dicembre, in questo caso l’Inpdap riconoscerà  le detrazioni anche per i mesi in cui sono state sospese e il relativo ammontare verrà  recuperato in sede di conguaglio fiscale tra gennaio e febbraio 2012.