I contratti di solidarietà difensivi vengono solitamente stipulati dalle imprese in crisi e prevedono una riduzione dell’orario di lavoro ripartendolo tra pi๠lavoratori, in modo tale da evitare il licenziamento di una parte di questi.
In questo caso la misura del trattamento d’integrazione salariale èpari al 60% del trattamento perso in seguito alla riduzione dell’orario di lavoro.
I contratti di solidarietà espansivi, invece, vengono stipulati al fine di incrementare l’occupazione, in questo caso la riduzione dell’orario di lavoro non si basa su una situazione di crisi dell’azienda ma sul principio di solidarietà dei lavoratori. In questo caso ai datori di lavoro viene riconosciuto un contributo per ciascun dipendente, pari al 15% della retribuzione per per il primo anno e pari al 5-10% per gli anni successivi.
Il contratto di solidarietà non puಠavere una durata inferiore ai dodici mesi ma al tempo stesso non puಠavere una durata superiore ai 24 mesi. La disciplina èprevista dalla L. 863/1984.