Oltre ai classici banner e annunci, tuttavia, esiste anche un’altra forma di pubblicità sui social network. Nel caso di Facebook parliamo del cosiddetto “mi piace“, ossia un semplice click tramite il quale un utente fa sapere ai suoi amici di aver gradito un determinato post o commento. Inutile dire che se si tratta di un locale o di prodotto ci troviamo di fronte ad una vera e propria pubblicità .
La particolarità di questa forma di marketing èuna straordinaria efficacia unita ad una clamorosa semplicità di realizzazione, per non parlare dei costi quasi inesistenti. Attraverso questa nuova forma di pubblicità , infatti, i consumatori vengono automaticamente trasformati in testimonial e l’efficacia del loro parere deriva dalla stessa essenza del social network, poichèdi sicuro siamo pi๠portati ad acquistare un prodotto se a consigliarlo èun amico e non un perfetto sconosciuto.
Di fronte a questo nuovo fenomeno Facebook non poteva rimanere impassibile. Per questo entro brevissimo tempo verranno lanciate le cosiddette “sponsored stories“, ossia delle nuove forme di marketing a cui il team di Facebook sta già lavorando da diversi mesi. Le sponsored stories, in particolare, hanno la particolarità di avere una “vita” decisamente pi๠lunga dei commenti, in quanto compariranno sulla destra del profilo degli utenti, insieme alle foto, agli aggiornamenti, ecc.