Una lettera di presentazione corretta ed efficace deve presentare una struttura standard ma deve essere personalizzata nel contenuto. A tal fine bisogna anzitutto distinguere se il candidato èun neolaureato o un neodiplomato alla ricerca del primo impiego oppure se, al contrario, si tratta di una persona che ha già esperienze lavorative ed èalla ricerca di un nuovo lavoro.
In entrambi i casi, come dicevamo, la struttura èsempre la stessa, ovvero: dati del candidato in alto a sinistra, dati dell’azienda in alto a destra, oggetto, corpo del testo, luogo, data e firma.
Nel caso in cui il candidato èun neolaureato o un neodiplomato, non potendo far leva sulle competenze acquisite mediante precedenti esperienze lavorative, bisogna trovare un punto di incontro tra la posizione ricercata e il proprio percorso di studi. A tal fine, dunque, occorre esporre, attraverso brevi cenni che saranno poi approfonditi nel curriculum allegato, i seguenti punti: il piano di studi, la tesi e le altre specializzazioni di carattere universitario o successive al diploma e che siano attinenti con il ruolo ricercato; master e specializzazioni attinenti al ruolo ricercato; competenze trasversali come conoscenza delle lingue, viaggi e studi all’estero e conoscenza di strumenti informatici; caratteristiche e attitudini personali compatibili con il ruolo ricercato; aspirazioni e motivazioni.