Un’ennesima rivoluzione digitale per i cittadini, che rientra nell’ambito del programma predisposto dall’Inps per semplificare la procedura rendendo disponibili online in maniera progressiva tutti i servizi al cittadino, inoltre in questo modo sarà possibile rispondere pi๠velocemente alle richieste inoltrate dagli utenti.
L’Inps ha comunicato che ci sarà un periodo transitorio di tre mesi, durante i quali le richieste potranno essere inoltrate sia in forma cartacea che attraverso il sito internet, tuttavia al termine dei tre mesi la procedura online sarà la sola disponibile.
Agli utenti sarà anche concessa la possibilità di effettuare una bozza di domanda, ossia compilare la richiesta in tempi diversi dalla domanda vera e propria e inviarla all’Inps solo in un secondo momento.
Altra novità riguarda la certificazione medica necessaria per richiedere le cure termali e che dovrà essere trasmessa dallo stesso medico tramite Pin. Chi richiede le cure termali sarà inoltre sottoposto a visita medica da parte della Direzione Provinciale competente.