Home » Colloquio di lavoro consigli

Colloquio di lavoro consigli

Un interessante servizio realizzato da Le Iene ha mostrato quali sono gli errori pi๠comuni che si commettono durante un colloquio di lavoro, comportamenti apparentemente banali e innocui ma che in realtà  hanno un’importanza determinante nella selezione del candidato.

A spiegare tramite esempi pratici quali sono gli errori da evitare sono stati gli addetti all’ufficio selezione di Adecco, a cui Le Iene hanno chiesto di cercare per loro un reporter televisivo.


Partiamo dal curriculum. Gli esaminatori hanno mostrato quali sono gli errori pi๠eclatanti: omessa indicazione dei dati personali; omessa indicazione delle esperienze lavorative; curriculum eccessivamente lungo; inserimento di icone, barzellette e altri tipi di disegni; inserimento di troppe foto, ne basta una in prima pagina. Il curriculum, in sostanza, deve essere chiaro, esaustivo e sintetico.

Dopo aver visionato i curriculum si passa alla fase due, la telefonata. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, quando si viene contattati telefonicamente si sta affrontando una vera e propria fase della selezione. Per questo motivo èassolutamente indispensabile farsi trovare al telefono, non dimostrare incredulità  quando si viene contattati, non chiedere il compenso economico e mostrarsi sicuri e realmente interessati alla mansione oggetto dell’annuncio a cui si risponde, evitando di dire che al momento si èinteressati a qualunque cosa. Dalla prima telefonata, inoltre, i selezionatori cercano di capire anche se si possiedono realmente le competenze per svolgere quel determinato lavoro, oppure se ci si ècandidati solo perchèsi èsenza lavoro e ci si accontenta di ogni offerta.

Chi supera la fase della telefonata accede alla successiva: il colloquio di gruppo. In questo caso bisogna presentarsi vestiti in maniera adeguata, sono quindi bandite minigonne o vestiti eccessivamente eleganti, nonchè accessori troppo vistosi. La prima prova a cui i candidati sono sottoposti èquella della presentazione, in altre parole si hanno tre minuti di tempo per presentarsi e per descriversi tramite quattro aggettivi. In questo caso vengono guardati con un occhio di riguardo quelli che scelgono di iniziare, perchè si mostrano sicuri. Occorre inoltre essere sinceri ed evitare di alzarsi perchèdurante un colloquio di gruppo tutti sono sullo stesso piano. Si passa poi ad altre prove, durante le quali si esamina la capacità  dei vari candidati a relazionarsi con gli altri, e poi ad un colloquio individuale. Alla fine èassolutamente vietato congedarsi con un bacio, basta una stretta di mano.