Il medico di base del lavoratore, infatti, d’ora in avanti invierà per via telematica il certificato di malattia all’Inps, che lo renderà immediatamente disponibile al datore di lavoratore, sempre per via telematica. Sia il datore di lavoro che l’Inps, inoltre, con un semplice click potranno decidere di disporre la visita fiscale.
In questo caso il medico fiscale che si trova pi๠vicino al domicilio del lavoratore verrà immediatamente mandato ad effettuare la visita.
Il presidente dell’Inps ha definito l’introduzione di questa procedura online qualcosa di epico, basti pensare che in questo modo non solo i lavoratori hanno risparmiato i soldi che ogni anno si trovavano a dover spendere per inviare raccomandate all’Inps, ma anche i datori di lavoro avranno vita pi๠facile, in quanto potranno disporre la visita fiscale nei confronti del dipendente malato con un semplice click.
Il fattore risparmio di questa riforma èstato sottolineato anche dal Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, che ha evidenziato il costo zero di questa riforma che non solo farà risparmiare ai lavoratori i soldi della raccomandata ma permetterà anche all’Inps di utilizzare 500 archivisti in altre mansioni pi๠utili e produttive.